3 consigli per far divertire i bambini nel giardino di casa

3 consigli per far divertire i bambini nel giardino di casa

Possedere un giardino è una grande risorsa per tutta la famiglia. Nel proprio spazio verde è possibile cenare sotto le stelle, rilassarsi all’ombra di un gazebo e giocare con i piccoli di casa.

Esistono tante attività ricreative da fare all’aperto per far divertire i bambini nel giardino di casa. I piccoli di casa hanno sempre voglia di scatenarsi, correre, ridere, saltare e possono giocare in totale sicurezza in giardino, essendo sempre sotto la supervisione dei genitori.

Non rimane che organizzare delle attività ricreative, mettendo a disposizione tanti giocattoli per intrattenerli. Puoi posizionare sul prato dei giochi da esterno per bambini in plastica. Queste strutture sono sicure e affidabili e permetteranno ai piccoli di divertirsi nella tranquillità del giardino di casa.

Vediamo quali sono le attività più divertenti da fare con i bambini nel giardino di casa.

La mosca cieca

Questo gioco prevede che una persona detta “mosca”, venga bendata. Verrà poi fatta girare su se stessa e conterà fino a 10, in modo da non ricordare la posizione esatta degli altri giocatori. Dovrà poi muoversi cercando di prendere uno degli altri componenti del gioco, ed esclamare “mosca”.

A questo punto dovrà riuscire a riconoscerlo toccandogli il volto o facendogli una domanda. Se il giocatore verrà identificato toccherà a lui prendere il ruolo della mosca. Per fare questo gioco è necessario soltanto un fazzoletto da mettere sugli occhi. Si consiglia di delimitare l’area di gioco per facilitare la presa del giocatore, che potrebbe diventare la nuova “mosca”.

Ruba bandiera

Per organizzare questo gioco di squadra è necessario delimitare i confini, magari con dei rami secchi. I giocatori dovranno formare una riga e posizionarsi uno di fianco all’altro. Verranno poi assegnati dei numeri ai bambini e quando il giudice con in mano un fazzoletto, chiamerà un determinato numero, i due giocatori avversari dovranno correre il più veloce possibile per riuscire ad afferrare per primi la bandiera.

Il fazzoletto andrà poi riportato velocemente oltre la linea di confine, senza farsi prendere o toccare dal bambino della squadra avversaria. Per fare questo gioco vi basterà avere un fazzoletto oppure un foulard da sventolare come bandiera.

Un due tre stella

Per iniziare questo gioco è necessario avere un traguardo, che può essere un delimitato da muretto, un tavolino, una pianta o un qualsiasi altro oggetto. Il bambino che impersonifica la “stella” si dovrà posizionare dando le spalle al traguardo è inizierà a contare: “un due tre… stella!”.

Durante questo lasso di tempo i bambini, posizionati ad alcuni metri dalla “stella” dovranno cercare di muoversi più velocemente possibile. Una volta terminata la conta, la “stella” si dovrà girare di scatto.

A questo punto i bambini dovranno restare completamente immobili e riuscire a mantenere l’equilibrio. Se questo non accade, la “stella” può ordinargli di arretrare fino alla linea di partenza. Il vincitore sarà il primo bambino a raggiungere la stessa posizione della stella, senza essere mai arretrato e avrà diritto di prendere il suo posto nella sfida successiva.

Abbiamo visto tre pratici consigli per far divertire i bambini dentro al giardino di casa. Di attività ricreative ne esistono davvero tante e in commercio si trovano tantissimi giochi da esterno, sicuri e facili da installare. In questo modo i bambini potranno sfruttare appieno lo spazio verde della vostra casa.