5 soluzioni di illuminazione dal design moderno
L’illuminazione è parte integrante dell’arredamento di una casa, per questo occorre prestare molta attenzione nella scelta dei lampadari. I corpi illuminanti sono indispensabili per rendere fruibili gli ambienti, è errato pensare che rivestano un ruolo secondario, al contrario, la loro presenza influisce molto al fine di rendere gli spazi moderni esteticamente piacevoli e ricchi di personalità.
Idee luminose per un arredamento moderno
Lampade e lampadari di diritto fanno parte dell’arredamento di una casa, diventando il fulcro centrale dove tutto il resto ruota intorno. Esistono creazioni moderne che, grazie alle singolari particolarità estetiche, si guadagnano l’appellativo di “illuminazione di design”.
Queste lampade a forte impatto scenografico, valorizzano gli ambienti, per questo la scelta non può essere lasciata al caso. Per esempio la cucina è il luogo dove si preparano pasti deliziosi, ci si ritrova con familiari e amici, per molte persone rappresenta il cardine della casa.
La presenza di una lampada a sospensione può fare la differenza, perché può elevare uno spazio quasi istantaneamente, come il modello prodotto da Briloner Leuchten. La lampada pendente è costituita da due fili che sorreggono un braccio dove sono appesi cinque paralumi in tessuto di diverse dimensioni e in tre colori differenti: bianco, nero e grigio.
Grazie al suo look moderno, si adatta a qualsiasi stile di arredo e ambiente, dalla cucina al soggiorno. Oltretutto è dotato di cinque lampadine E27: in questo caso non è stato un lavoro complesso combinare un design curato e minimal con un basso consumo energetico.
I lampadari moderni sfoggiano tutta la loro bellezza grazie alla ricerca accurata dei materiali con cui vengono realizzati. Le soluzioni vedono accostamenti a contrasto come: acciaio cromato e acrilico, ferro con cromo, ferro con ottone, alluminio e vetro, acciaio e vetro. Poi ci sono materiali sotto certi aspetti più economici ma altrettanto sfarzosi come la plastica, il tessuto e il legno.
B.K. Licht propone una lampada a soffitto economica dal design geometrico, con fili in metallo di colore nero e con un punto luce che si inserisce in maniera armoniosa in ambienti in stile retro, vintage e industriale. Può essere collocata sopra il tavolo da pranzo, così da creare un punto di centralità, soprattutto se si tratta di un living o un open space, altrimenti la scelta può ricadere sopra la penisola della cucina per focalizzare il piano di lavoro.
5 soluzioni di luce moderne più vendute
L’ampia scelta di lampadari moderni presenti sul mercato, rende a volte difficile individuare il corpo illuminante adatto ai propri gusti ed esigenze. Il sito casa-luce.it raggruppa in un unico catalogo lampade in stile moderno per ogni tipo di ambiente. Questi lampadari hanno caratteristiche ben definite, sono progettati per dare luce a spazi contemporanei, ma la loro versatilità permette di inserirli anche in ambienti rustici, classici e industriali migliorando l’intero concept estetico.
Daxgd propone un lampadario Led a sospensione, a due luci, con un design circolare e paralumi in alluminio. La luce è morbida e anche spenta, affascina con la sua eleganza. Con la sua essenzialità è in grado di rendere un ambiente classico più leggero da vedere. Il contrasto di stile che viene realizzato, installando questo corpo illuminate, contribuisce a rendere il contesto più leggero e armonico.
Goeco punta sulla modernità a 360°, la lampada a sospensione ha 3 schede Led integrate, le barre sono fisse e non direzionali che si intersecano tra loro creando un bell’effetto luce che non passa inosservato. La testa è in metallo color alluminio, con le barre ricoperte di plastica bianca. Il design è contemporaneo e curvo, la luce bianca neutra accoglie l’ambiente in un abbraccio luminoso.
Comely presenta una plafoniera a 4 luci E27 dalla forma “simil svastica”, in stile retrò/moderno, con linee pulite e design minimal. Si adatta a stili di arredo vintage e industriale, è in ferro battuto di color nero. La luce viene proiettata in quattro direzioni: con lampadine diverse si creano effetti di luminosità differenti.
Encoft offre un lampadario a 8 luci che si ispira agli infissi Sputnik, è perfetto per qualsiasi ambiente, è moderno ma allo stesso tempo lussuoso. Le aste sono regolabili, il materiale è in ferro con cromo. É adatto per funzionare con diverse tipologie di lampadine. ll lampadario illumina bene l’ambiente e riesce a donare la luce giusta per poter apprezzare gli arredi che con cura sono scelti per ammobiliare casa.
Lixada lancia l’idea di un lampadario moderno pendente a 6 braccia. Non si tratta di una semplice lampada per illuminare ma di un’autentica decorazione per la casa. É possibile scegliere la lampadina preferita per creare un’atmosfera romantica e un po’ retrò.
Grazie alla tecnologia i lampadari moderni riescono ad arredare molti ambienti della casa, con design minimal e forme circolari e geometriche. Il catalogo presente su casa-luce.it è in continuo aggiornamento e quindi non sarà difficile trovare il modello più adatto a illuminare ogni tipo di ambiente.