Le calandre a 4 rulli: perché risparmi tempo e denaro

Le calandre a 4 rulli: perché risparmi tempo e denaro

Tra i macchinari che vengono usati più di frequente nel settore della carpenteria leggera, media e pesante, un ruolo di primo piano è quello svolto dalle calandre a 4 rulli, che si aggiungono a quelle a 3 rulli nella dotazione tipica delle aziende del settore. La facilità di utilizzo è una delle peculiarità di maggior rilievo di questi strumenti, che sono progettati per garantire i più elevati standard di precisione grazie al loro carattere innovativo e alla tecnologia all’avanguardia che li contraddistingue. Le imprese vi ricorrono anche per gli alti livelli di produttività che sono in grado di assicurare.

Ma come sono fatte, di solito, le calandre a 4 rulli? Esse sono munite di un rullo laterale situato nella parte posteriore, quella opposta rispetto al lato di inserimento. Questo rullo viene usato come riscontro, e fa in modo che la lamiera possa essere allineata in maniera precisa e istantanea. In più, la lamiera non può slittare per alcun motivo, neppure in modo accidentale, dal momento che resta pinzata in qualsiasi momento fra i due rulli in centro. Come è facile capire, un accorgimento di questo tipo permette di ottimizzare sia le operazioni di invito che l’intera calandratura nel suo insieme. Per di più, le lavorazioni risultano estremamente precise e caratterizzate da un livello di sicurezza ottimale. Per le aziende, tale peculiarità offre molteplici vantaggi, tra cui il fatto che un solo operatore può gestire il tutto: il che favorisce un risparmio di tempo e di denaro molto consistente.

Le calandre a 4 rulli possono presentare una configurazione a guide rettilinee: in questo caso per l’invito non c’è bisogno di inclinare la lamiera sotto il livello di alimentazione, a differenza di quello che accade con le calandre a 3 rulli classiche. Una delle conseguenze più interessanti di tale circostanza consiste nella possibilità di impiegare tavole di alimentazione orizzontali per effetto delle quali l’introduzione nella calandra della lamiera risulta agevolato. Ma non è tutto, perché così non c’è neppure bisogno di lasciare dello spazio libero in corrispondenza di tutti e due i lati della macchina; lo spazio serve solo per il lato di inserimento.

Tra le calandre di Imcar, azienda rinomata nel settore, ci sono diversi modelli a 4 rulli, che consentono di provvedere alla calandratura della lamiera subito dopo il primo invito con il diametro che si è scelto. Le lavorazioni di curvatura risultano, così, efficaci e precise, ma soprattutto convenienti a livello economico.