Gli effetti del fumo delle sigarette

Smettere di fumare come si sa riduce il rischio di contrarre malattie legate al fumo.

Si dice che mediamente un fumatore viva mediamente ben 10 anni di meno.

Però devi sapere che se deciderai di smettere di fumare, tra 15 anni i numeri ci dicono che il rischio di una malattia come il famigerato cancro al polmone, presenta una percentuale solo di pochi punti percentuali superiore al rischio di un non fumatore di tabacco.

Questo significa che sarebbe bene che tu facessi la miglior scelta e che smettesse già da OGGI di fumare tabacco.

Anche per coloro che soffrono di disturbi cardiaci, in genere, ci sono dei miglioramenti pressoché immediati ed anche il rischio di avere un infarto si riduce notevolmente.

Se hai una malattia, non fumare accelera notevolmente le capacità di ripresa del tuo corpo, e allo stesso modo potresti quindi aspettarti di vivere più a lungo. Non è uno scherzo: la tua vita è davvero la cosa più importante che ti è stata data, e – secondo me – dovresti riflettere sulla possibilità di non fumare.

Gli effetti del fumo: fumare o non fumare?

Se deciderai a breve di smettere di fumare, potrai beneficiare ben presto di migliori capacità polmonari – se fai attività fisica – e te ne accorgerai sicuramente se seguirai i consigli che dispenso in questo sito.

Gli effetti del fumo nuocciono gravemente alle funzioni polmonari: più sigarette fumi durante il giorno, e maggiore è il periodo di tempo che ne sei dipendente, tanto più i polmoni ne risulteranno danneggiati. Questo è certamente scontato, ma è importante ribadirlo!

La percentuale di danni ai polmoni decresce sensibilmente per coloro che scelgono di non fumare più, sebbene alcune lesioni ai polmoni molto spesso possono risultare permanenti.

Comunque sia la scelta di smettere, fa sì che gli effetti del fumo non diventino ancor più gravi.

Fonte: www.smettodifumare.net la guida per smettere di fumare