Pesatura serbatoi: fallo con Pavone Sistemi

Pesatura serbatoi: fallo con Pavone Sistemi

Quando si parla di pesatura ci si rende conto che sono molteplici e diversi gli ambiti in cui si può aver necessità di definire con precisione e accuratezza il peso. Non sempre è semplice determinarlo per via della grandezza dell’oggetto, del suo stato o di altri fattori che possono influenzare il risultato esatto rischiando di compromettere il buon risultato del lavoro che si desidera svolgere. Pavone Sistemi dal 1963 ad oggi ha avuto una costante, anzi due: ricerca e innovazione che di pari passo hanno permesso all’azienda di adattarsi ai cambiamenti e alle nuove tecnologie per offrire strumenti in ambito di pesatura sempre più precisi, performanti e solidi. Oggi l’azienda è in grado di rispondere a tutte le necessità e in ambiti diversi. Offre soluzioni integrate per misurazione, regolazione e controllo distribuito.

Un’azienda, mille soluzioni

Pavone Sistemi mette a disposizione una vasta gamma di prodotti e componenti in grado di assicurare la realizzazione di qualsiasi progetto di pesatura. Ma non solo: è possibile anche misurare tutte le forze che sono applicate in qualsiasi ambito industriale:

  • Settore Siderurgico
  • Settore Metallurgico
  • Settori inerenti le Vernici
  • Concerie Industriali
  • Cementifici Industriali
  • Industrie Cartiere
  • Industrie Vetrarie
  • Industrie Farmaceutiche
  • Industrie Chimiche
  • Industrie Petrolchimiche
  • Industrie Agroalimentari
  • Industrie specializzate nel confezionamento

Ogni cosa può essere pesata con precisione assoluta e margini di errore pari allo zero.

Pesatura di Serbatoi

I serbatoi possono contenere al loro interno solidi, liquidi o gas per tale motivo sono diverse le celle di carico Pavone che è possibile impiegare per raggiungere il proprio obiettivo. Queste celle sono posizionate all’esterno dei serbatoi, questo permette di poter pesare materiali aggressivi come acidi concentrati, solventi o percolati ma non solo: materiali caldi o materiali ghiacciati e in generale tutti quei materiali che non possono fluire liberamente o che tendono a non livellarsi in autonomia. Grazie ai sistemi di pesatura Pavone la forma dei serbatoi non influiscono sul risultato finale. Così come non influiscono i diversi materiali di cui sono composti.

Celle di carico Pavone per la pesatura dei serbatoi
Ci sono serbatoi che possono variare, a seconda della grandezza, dai 10 Kg a oltre 1000 tonnellate. In questi casi vengono usati generalmente celle di carico a compressione. Questo sistema garantisce la massima accuratezza in ogni condizione di espansione o contrazione termica.

Altri tipi di serbatoi o le tramogge possono, data la loro forma, non essere poggiati per la pesatura. Per la pesatura di serbatoi con queste caratteristiche vengono utilizzate le celle di carico a trazione. Benché cambi il sistema di pesatura, il risultato ottenuto ha lo stesso grado di affidabilità e accuratezza. Molto utile quando si hanno strutture che sono già sospese.

I serbatoi all’aperto sono spesso esposti a venti che soffiano in maniera forte. In questi casi sono necessari sistemi di pesatura in grado di sopportare e misurare le forze laterali e i forti carichi che ne derivano. Anche in questo caso Pavone Sistemi ha ideato e progettato celle di carico che permettono una pesatura in qualsiasi condizione garantendo un risultato chiaro, preciso e affidabile.