5 motivi per installare un centralino IP

I nuovi prodotti per la gestione aziendale oggi disponibili sul mercato comprendono anche centralini di nuova generazione, come ad esempio quelli disponibili sul sito Ezdirect. Si tratta di prodotti venduti a prezzi accessibili per qualsiasi azienda, che in più consentono di sfruttare il centralino in modo più versatile e performante.

1 Più facile dai installare e da gestire
Nonostante quanto si creda i nuovi Sistemi telefonici IP sono più semplici rispetto a quelli tradizionali, a partire dall’installazione, che avviene quasi esclusivamente tramite software. A parte le fasi preliminari, per le quali è importante contattare un tecnico specializzato in gestione delle reti aziendali, per il resto tutte le modifiche si svolgono via software e sono di una semplicità estrema. Anche per quanto riguarda la gestione e la configurazione è sufficiente utilizzare una comoda interfaccia, studiata appositamente per essere user friendly. Niente più attesa dei tecnici dell’azienda di gestione telefonica, niente più costi aggiuntivi per questo tipo di servizi.

2 Costi inferiori
Utilizzare un centralino di nuova generazione consente di tagliare in modo netto i costi. Questo già al momento dell’acquisto, in quanto si tratta di comprare un singolo sistema che può essere poi modificato nel tempo, senza spendere cifre aggiuntive. Inoltre sfruttando la telefonia VoIP si spende meno anche sulle chiamate.

3 Niente cablaggi
L’installazione di un Sistema Telefonico IP avviene tramite l’utilizzo di un hardware che viene collegato alla rete internet aziendale. Non serve altro, non è quindi necessario stabilire in partenza il numero di linee gestite dal centralino o cablare tra loro i dispositivi dispersi in tutta l’azienda.

4 Maggiore versatilità
La praticità di un centralino IP riguarda anche l’elevata versatilità di questi dispositivi. In ogni momento è infatti possibile aumentare o diminuire il numero di linee gestite, senza dover contattare un tecnico per l’occasione. Inoltre è possibile gestire on solo i contatti telefonici, ma anche le videochiamate, le e-mail o le chiamate tramite telefono mobile di ogni singolo dipendente dell’azienda.

5 Mantenere il numero telefonico
L’inserimento di un nuovo centralino in azienda spesso costringe a modificare il proprio recapito telefonico principale, con grande disagio per quanto riguarda la comunicazione a clienti e fornitori di tale modifica. Con i nuovi centralini invece si mantiene, in tutto e per tutto, la vecchia linea telefonica, quindi non si andrà a modificare in alcun modo il proprio recapito telefonico. Questo è di fondamentale importanza soprattutto per le piccole aziende, che fino ad oggi non hanno mai avuto un centralino.