Hai la patente nautica? Prova l’ARC 2017!

Le regate sono sempre affascinanti. Chiunque possiede una barca a vela ed adori il mare non può fare a meno di parteciparvi. Tra le tante regate presenti al giorno d’oggi, ne esiste una in particolare che attira anno dopo anno diversi marinai. Si parla naturalmente della ARC 2017, una regata abbastanza agevole ma con un fascino particolare che attira sia i più esperti navigatori, sia i novelli possessori di patente nautica. Ma come si sviluppa nel dettaglio l’ARC 2017? E dove è possibile svolgere questa regata annuale?

ARC 2017: sviluppo e dettagli

Si può dire senza ombra di dubbio che l’ARC è un must per chi ama percorrere rotte spettacolari ed avvincenti. La regata ha inizio nell’oceano Atlantico, nella piccola isola di Gran Canaria; i navigatori devono compiere ben 2700 miglia nautiche attraversando quasi l’intero oceano per giungere nell’isola di Santa Lucia. Nonostante la distanza possa sembrare proibitiva, l’ARC è una regata per chiunque possieda una patente nautica: Famiglie con bambini, navigatori esperti, barchette modeste oppure grandi barche a vela. L’ARC dona la possibilità di vivere un’esperienza unica, quella di compiere un viaggio attraverso l’oceano, una regata capace di regalare sensazioni originali e fantastiche allo stesso tempo. Oltre a tutto ciò, l’ARC 2017 non è soltanto una gara di barche a vela. Al contrario, nelle due settimane di durata, sarà possibile stringere vere amicizie con gli altri navigatori e ci saranno divertenti attività da svolgere, comunicate giorno dopo giorno attraverso la radio di bordo. Questo per fare in modo di coinvolgere tutti i partecipanti, non trascurando nessuno, neanche i meno esperti. Insomma, una regata unica al mondo che ogni anno conta almeno 200 partecipanti, per un totale di circa 1200 persone. Alcuni navigatori sono rimasti davvero entusiasmati da questa esperienza, non pochi hanno affermato che la regata gli ha cambiato la vita e gli ha imparato ad amare sempre di più il mare, facendogli apprezzare la natura marina del pianeta Terra.

Ulteriori informazioni sull’evento

Siccome l’ARC 2017 è una delle regate più importanti del mondo trovare informazioni utili al riguardo è molto semplice. Per essere sicuri al cento per cento di ricevere informazioni corrette però, ad esempio le informazioni relative alle barche ammesse alla competizione oppure alla patente nautica necessaria, il consiglio è quello di visitare il sito ufficiale dell’ARC. Sul sito, oltre a tutte le informazioni necessarie, sarà possibile vedere gli highlights delle gare precedenti, così da farsi un’idea sulla difficoltà del percorso. Ancora, è possibile vedere i vari eventi organizzati nel corso dell’anno 2017, eventi internazionali che fanno da satellite, per così dire, alla regata principale. Il portale online del sito si può trovare cercando semplicemente sul proprio motore di ricerca, ad esempio Google, ARC 2017 e cliccare sul sito ufficiale o cercare quello World Cruising. Si ricorda però che il sito è in inglese, dunque tutte le informazioni sono scritte in lingua britannica.