Una dieta proteica per dimagrire e perdere peso? Proviamo!

Una dieta proteica per dimagrire e perdere peso? Proviamo!
0 Flares 0 Flares ×

Una dieta proteica per dimagrire?

Perché no, ci troviamo davanti a una dieta che fa certamente dimagrire, come questa, e che non intacca i muscoli.

Qui ci troviamo davanti a una dieta, però, che è molto efficace ma che non può essere seguita per un tempo lungo, per non creare difficoltà ai reni.

Una dieta proteica, ovviamente, preferisce le proteine magre ai carboidrati e agli zuccheri.

Bene allora scegliere pollame, tacchino, carne rossa (senza esagerare), pesce, uova, tofu, legumi, frutti di mare, e tutti i prodotti caseari magri.

Ancor meglio, e per entrare nello specifico, pensate a: petto e coscia di pollo, tonno, carne di maiale, carne di tacchino, prosciutto, uova, latte ricotta, formaggio a pasta dura (parmigiano), formaggio a pasta molle (emmenthal), legumi, frutta secca.

I carboidrati: quelli intelligenti di frutta e verdura e i cereali integrali.

Vediamo insieme un esempio di dieta piuttosto interessante e piuttosto continentale nei sapori, con aggiunta di un gusto più italiano che internazionale.

Un esempio di dieta proteica

  • A colazione si può variare dalle uova strapazzate alla tazzona di muesli e latte scremato allo yogurt con semi di lino e un frutto. Questo tipo di colazione riesce a rendere l’inizio della giornata piuttosto proteico e quindi energetico.
  • Spuntino perfetto con frutta secca o due gallette di riso con avocado, una bella manciata di fragole o una bella mela.
  • Per pranzo si possono avere varie opzioni tutte molto valide: un panino integrale di 60 grammi con pomodoro, funghi e spinaci. O un piatto di quinoa con verdure di stagione. Un’insalata di lattuga con legumi anche potrebbe essere un’alternativa interessante così come una zuppa di lenticchie.
  • Per cena casomai si può pensare a un salmone cotto al forno con zucchine e melanzane grigliate, un agnello alla griglia con broccoli al vapore, una coscia di pollo con funghi o del riso integrale bio con zucca o altre verdure della stagione in corso.

Questo tipo di dieta rinforza parecchio i nostri muscoli ed è perfetta per un lasso di tempo breve.  A lungo andare possiamo andare incontro a dei problemi che hanno a che fare con i reni e con l’intestino. Quindi cerchiamo sempre di capire, serenamente, fino a dove il nostro corpo può arrivare, fino a che punto possiamo spingerci nel fare una dieta comunque piuttosto settata su uno solo dei macronutrienti.

Conclusioni

Una dieta proteica per dimagrire è una bella idea per iniziare a lavorare su se stessi e sul proprio corpo. E’ ottima per nutrire il nostro corpo, rinforza la struttura muscolare e fa dimagrire in maniera piuttosto veloce. Ma qui non parliamo solo di velocità ma anche di attenzione verso i problemi che possono creare diete così sbilanciate verso solo uno dei grandi nutrienti di cui abbiamo bisogno. Quindi sì va bene questa dieta ma per lassi di tempo brevi. Si può poi ripetere quando è necessario rimettersi in forma. Qui parliamo di noi, di come stare bene, di come vivere bene e non ci sono mai sconti da fare a noi stessi! Siate sempre attenti e felici.



0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×