Vantaggi delle tende oscuranti

Vantaggi delle tende oscuranti

Le tende da sole oscuranti sono molto pratiche e comode, sono create utilizzando speciali tessuti e materiali che filtrano la luce del sole dando modo di ridurre la luminosità all’interno delle stanze filtrando i raggi del sole che provengono dall’esterno.

Questa tipologia di tenda è molto utile contesti dove non si ha la possibilità di montare persiane e tapparelle, l’esempio più classico è negli uffici dove risultano molto pratiche per diminuire l’intensità della luce, ridurre i potenziali riflessi, ma anche dove le finestre sono troppo piccole, come ad esempio i lucernari, in questo caso le tende oscuranti sono la soluzione migliore per creare il buio totale all’interno delle stanze e degli spazi.



Il materiale con cui sono realizzate è completamente impermeabile alla luce, questo consente di ottenere il buio totale all’interno della stanza in cui vengono installate.

Perché scegliere di installare una tenda oscurante?

La scelta è da fare in base alle proprie esigenze, esistono case che si affacciano direttamente su strade di passaggio, hanno finestre che danno direttamente sul marciapiede e la gente potrebbe facilmente guardare all’interno.

L’uso di tende oscuranti permette di mantenere lontano dalla propria vita privata occhi indiscreti e curiosi.

Quando non di tratta di riservatezza e privacy, la scelta di una tenda oscurante è d’obbligo se le finestre di casa sono esposte verso sud ovvero colpite direttamente dai raggi del sole.

Questo fa si che la casa tenda a scaldarsi molto di più, soprattutto in estate, la scelta di usare una tenda che permetta di filtrare i raggi solari aiuta a ridurre il calore e rendere più vivibili gli ambienti della casa stessa.

Esistono modelli sia da interno che da esterno studiate appositamente per ogni esigenza di applicazione.

Le tende oscuranti sono realizzate con particolati tessuti tecnici che filtrano la luce esterna, grazie all’elevatissimo grado di personalizzazione possono essere adattate ed applicate a qualsiasi tipologia di serramento, finestra o infisso, dando modo di poter essere utilizzate in qualsiasi contesto domestico oppure commerciale.

Si possono applicare alle piccole finestre, alle portefinestre, alle grandi vetrate, non c’è limite alla loro applicazione, si integrano perfettamente in ogni ambiente sia per capacità funzionali che di stile.

I primi modelli di tende oscuranti esistevano in pochissime varianti, oggi sono diventate delle vere e proprie soluzioni di arredo che si possono ampiamente personalizzare soprattutto per quanto riguarda il telo, forme, dimensioni e colori diversi.

Esistono sia modelli manuali che motorizzati che si possono integrare all’interno di impianti di domotica per automatizzare l’apertura e la chiusura in base alle specifiche necessità o programmazioni.

Come hai potuto leggere, per la scelta della tenda oscurante ideale è quindi necessario informarsi per non farsi cogliere impreparati e trovare la giusta soluzione per la propria casa o l’ufficio.

Se si ha la necessità di installare tende oscuranti all’esterno dell’edificio è bene verificare che non esistano vincoli derivanti da normative imposti da regolamenti condominiali o comunali.

Ci sono tantissime aziende in Italia che producono tende di altissima qualità, allo stesso tempo sul territorio sono diffusi una molteplicità di installatori con la giusta esperienza per garantire che il prodotto scelto mantenga aspettative e promesse.

Per chi non ha particolari esigenze è sempre possibile affidarsi ai grandi centri di bricolage e fai da te dove si possono trovare diverse soluzioni a costi contenuti, a te la scelta.