Tende per interni: pratiche, belle e funzionali

Tende per interni
0 Flares 0 Flares ×

Il mercato del tendaggio per la casa è ampio e variegato, oggi la possibilità di scelta tra design e personalizzazione è pressoché infinita e ci si può sbizzarrire per trovare la soluzione più adatta ed in linea per qualsiasi esigenze e tipologia di finestra.

Nella maggior parte dei casi le tende da interni sono acquistate semplicemente per un gusto estetico ed abbinamento con l’arredamento ed il design della propria casa, ma scegliere una tenda dovrebbe essere anche una questione funzionale.

Sappiamo benissimo che le tende per le finestre servono per proteggere la nostra privacy da occhi indiscreti, “gestire” la luce e la luminosità della stanza, completare l’aspetto estetico della casa.

Ma pochi sanno che le tende possono aiutare a regolare e migliorare l’efficienza energetica e sonora di una stanza, in base allo spessore ed al tipo del tessuto, al colore ed altre caratteristiche si possono avere tende fonoassorbenti che permettono di filtrare i rumori, tende i cui materiali riducono la dispersione e l’incidenza del calore attraverso la superficie vetrata delle finestre permettendo di avere temperature più controllate e meno spreco di energia.

Tonalità più scure e tessuti più spessi riducono l’irraggiamento solare nelle stanze, viceversa, colorazioni più chiare e tenui, spessori più contenuti aiutano la luce a penetrare all’interno della stanza.

Più o meno luce, base alle stagioni, può anche determinare una temperatura più alta o più bassa all’interno degli ambienti.

Si capisce bene come le tende da interni abbiano non solo un valore di design, ma anche pratiche funzionalità utili per la gestione economica della casa.

Le tende da interni andrebbero scelte una volta che si è completato tutto l’arredamento della propria casa per poi sbizzarrirsi per trovare i modelli ideali che si combinino perfettamente con tutti gli ambienti.

Toni, colori, trame, disegni, si può giocare con tutti i tessuti per ottenere l’effetto desiderato.

La scelta di una tenda da interni va quindi fatta secondo determinati criteri, affidarsi ad aziende, come BrianzaTende, che operano da anni con esperienza e tecnologie all’avanguardia nel settore, piuttosto che acquistare le tende al mercato per una mera questione economica può aiutare a soddisfare le proprie esigenze e necessità sotto tanti aspetti differenti.

Molto spesso l’acquisto di tende economiche significa avere prodotti realizzati con tessuti di bassa qualità con tinte e colori poco resistenti alla luce esterna e che in tempi brevi possono perdere le loro capacità di filtrare e gestire la luce sbiadendosi sotto l’effetto dei raggi solari.

Oggi le aziende specializzate nella realizzazione e creazione di tende per interni ti danno la possibilità di scegliere tra una gamma di soluzioni in grado di soddisfare ogni tuo gusto ed esigenza in fatto di praticità, bellezza, funzionalità, ma soprattutto in termini di qualità.

Il design moderno sta trasformando l’uso delle tende da semplice complemento a valore indiscutibile dell’arredamento per la valorizzazione degli ambienti della propria casa.

La scelta delle soluzioni è pressoché infinita, dalle tende a pacchetto alle veneziane, dalle tende a rullo a quelle più classiche, arredare le finestre della propria con le tende giuste non è mai stato così semplice.



0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×