Stop alle corse in bagno: usiamo i fermenti lattici

Stop alle corse in bagno: usiamo i fermenti lattici

Sono uno di quelli che ogni tanto soffre di diarrea, non me ne vergogno, però vi confesso che ho dovuto cambiare molto la mia dieta e la mia alimentazione per riuscire a ridurre il più possibile gli episodi, per farlo mi sono aiutato con l’uso di fermenti lattici, soprattutto consumo scatole di enterogermina 2 miliardi, che mi da una mano enorme a stabilizzare la situazione.

Grazie all’uso dei fermenti lattici le mie corse in bagno sono diventate nel tempo delle camminate, l’enterogermina è riuscita a stabilizzare la flora e la fauna del mio intestino, riducendo al minimo i casi in cui devo andare come un fulmine in bagno.



Io sto usando l’enterogermina, su consiglio del mio medico, ma sul mercato farmaceutico esistono altri fermenti lattici ed anche il mercato della medicina naturale è ricca di ottime soluzioni per fermare e ridurre al minimo i casi di diarrea frequente.

Ma da cosa sono causate queste frequenti “corse” al bagno che mettono in difficoltà molte persone, me compreso?

Le cause sono prettamente fisiche ed alimentari, c’è chi ha infiammazioni congenite dell’apparato digerente dell’intestino che causano lo sbilanciamento della flora e della fauna batterica, nel momento in cui si ingeriscono determinati cibi che vanno ad accentuare l’infiammazione il nostro corpo reagisce facendoci correre sul WC.

L’alimentazione scorretta e le possibili intolleranza alimentari sono un altro fattore che determina il presentarsi dei casi di diarrea, cibi ed alimenti, che alterano violentemente la flora e la fauna batterica portano ad aver bisogno di fermenti lattici per ristabilire tutti gli equilibri dell’organismo, cibi ed alimenti a cui siamo intolleranti portano a reazione immediata il nostro corpo a reagire per espellere ciò che ritiene dannoso, sotto forma di diarrea.

Per molti è una presenza scomoda, soprattutto se si presenta di frequente e ci si trova fuori casa, l’aiuto dei fermenti lattici presi per un periodo di qualche giorno, aiutano assolutamente a ridurre il problema, se non accade è perchè ci sono cause differenti, allora è meglio consultare un medico che possa determinare le cause precise e di conseguenza le soluzioni da applicare.

Come possono i fermenti lattici ripristinare l’equilibrio dell’organismo e darci la soddisfazione di risolvere il problema delle evacuazioni frequenti?

La flora batterica del nostro intestino è composta da circa 500 microorganismi diversi che mantengono in salute le funzioni digestive, quando questi riducono il loro effetto a causa di “decesso” dovuto ad infiammazione, cure antibiotiche oppure l’uso di farmaci impattanti sull’ecosistema batterico del nostro organismo, ma anche una dieta poco equilibrata, iniziano le corse al bagno.
I fermenti lattici sono composti da microorganismi vivi che immessi nel nostro organismo vanno a ristabilizzare la barriera batterica, sia come quantità che qualità, così il nostro corpo può tornare a funzionare come si deve.

Esistono sotto forma di medicinale, come appunto l’enterogermina, oppure in forma alimentare, nei banchi dei supermercati sono molte le aziende che propongono la loro versione dei fermenti lattici per regolare le funzioni intestinali, ovviamente in versione medicinale hanno una definizione più specifica per risolvere i problemi.